Come Registrare le chiamate su Skype

Skype è uno straordinario strumento di comunicazione che ha incontrato una significativa fortuna in anni passati, per vedersi superato dai moderni servizi di messaggistica istantanea. Se mbra strano parlare in termini di storia riferendosi ad anni recenti ma l’evoluzione tecnologica e informatica è talmente rapida da rendere obsoleti sistemi anche recenti, la tecnologia corre ed è difficile tenerne il passo. Skype, tuttavia, ha recentemente introdotto delle novità che hanno riportato in primo piano le sue funzioni e quindi il suo utilizzo. Spesso Skype viene utilizzato per scopi lavorativi, per essere in contatto immediato tra più componenti dello stesso gruppo di lavoro nonostante la distanza. Siamo nell’era della comunicazione a distanza, il nostro pianeta è improvvisamente diventato piccolo, in una frazione di secondo si può avere un contatto audio e video con una specifica persona da un capo all’altro del mondo, una cosa fantascientifica solo fino a pochi decenni orsono.

Oggi persone che si trovano nel nostro Paese ma che sono originarie di Paesi all’opposto della Terra, possono comunicare in tempo reale con i loro familiari in qualsiasi momento. Ricordo personalmente le difficoltà, agli inizi degli anni ‘80, nel contattare i miei famigliari in Italia da Varsavia dove mi trovavo, attese di ore per riuscire ad avere la comunicazione telefonica, una situazione inconcepibile ed impossibile al giorno d’oggi. Questo solo per avere la misura del cambiamento tecnologico, dei passi da gigante fatti dal progresso tecnologico.

Le funzionalità di Skype

Certo, se hai l’opportunità e l’occasione di dover fare un intervento in conferenza audio tramite Skype, lo puoi fare tranquillamente con le comuni funzionalità di Skype ma se ti viene richiesto di registrare il tuo intervento per fare analisi sulla comunicazione al fine di verificare l’efficacia e le cose che hai detto, hai la necessità di registrare le tue chiamate su Skype ma possono presentarsi anche occasioni diverse in cui queta possibilità/esigenza può rendersi più che utile. Come puoi fare per registrare le tue chiamate con Skype? La maniera più semplice è servirti di una persona che possa registrare il tuo intervento diffuso in vivavoce nell’ambito in cui si realizza la conferenza ma se la comunicazione è privata la cosa si complica decisamente. Non siamo nell’ambito dell’investigazione privata e soprattutto occorre considerare che la registrazione di conversazioni private senza la consapevolezza dell’interlocutore è vietata dalla legge, quindi questa possibilità deve essere gestita con correttezza ed intelligenza, per non incorrere in problemi legali.

Un programma specifico, particolare per registrare le comunicazioni Skype è CallNote, un software gratuito che permette la registrazione delle conversazioni Skype ma anche il caricamento su servizi cloud di vari supporti come Google Drive, One Note, Dropbox ed altri, Si tratta di un servizio disponibile su Windows ma anche su macOS.

L’ utilizzo è semplice, basta collegarsi al sito e provvedere al download selezionando poi il sistema operativo; sarà necessario inserire i tuoi dati per fare il Download del software. Dovrai fare poi l’installazione del programma e far seguito a questo al comando “Esegui” selezionando anche la lingua di dialogo. Conferma l’operazione con il bottone “OK” e poi per 4 volte il pulsante NEXT e infine chiudi la finestra con il pulsante “Finish” e avere la possibilità di apertura di Callnote. A questo punto devi solo aprire la comunicazione attraverso Skype e avviare La chiamata; in automatico apparirà in basso una nuova finestra di Callnote, cliccando sul cerchio rosso avvii la registrazione della conversazione; per interromperla ti basta cliccare sul quadrato bianco. La funzionalità di Callnote è gratuita ma se desideri avere funzionalità superiori puoi scegliere di scaricare la versione più evoluta, con le funzioni Premium che ti danno diverse possibilità aggiuntive, al costo di 9,95 Euro.

Pubblicato da Pamela Tela

Scrivo news di attualità e ultim'ora per tenere sempre informati i visitatori di Strano ma Vero!web