La Sicilia, terra dalle mille meraviglie in ogni stagione

sicilia

La Sicilia è una regione capace di conquistare i turisti con la sua bellezza unica, in ogni momento dell’anno: oggi diamo uno sguardo alle mete imperdibili durante un viaggio in quest’angolo d’Italia.

La Sicilia, un luogo capace di incantare con le sue bellezze

Sospesa tra mare e montagna, con le sue coste di una rara bellezza e la terra arsa dal sole, la Sicilia è una meta perfetta per tutti coloro i quali amano scenari pittoreschi, arte, cultura e tradizione mediterranea: ecco perché tantissime offerte a pacchetto di villaggi turistici in Sicilia riescono a conquistare tantissimi turisti, italiani e stranieri, in ogni stagione dell’anno.

Il suo ricchissimo e diversificato passato storico – di cui restano testimonianze di ogni tipo, capaci di rapire il turista – non può lasciare indifferenti, giacché in tante località di quest’isola si respira veramente la grandezza dei tempi remoti, toccando con mano atmosfere molto differenti tra di loro. Un’altra caratteristica che rende questa isola una meta turistica perfetta in ogni stagione dell’anno è il suo clima: molto diverso tra le aree costiere e le località di montagna, in questa terra riescono a convivere le pendici innevate dell’Etna e i fichi d’India dei litorali, qualche cosa davvero di unico.

Così, un pomeriggio a Catania – città piena di vita e verace – è molto diverso da uno trascorso a Palermo, dove oltre all’inimitabile street food si possono trovare luoghi da visitare di una grande bellezza, come la Cattedrale, il Teatro Massimo o la Cappella Palatina. Nel prossimo paragrafo, diamo uno sguardo insieme ad alcune mete turistiche perfette per delle vacanze al mare o in montagna, cercando di trovare il miglior connubio tra questi due volti dell’isola.

Un’isola dove convivono scenari di mare e di montagna

Quando si pensa alla Sicilia, è impossibile non soffermarsi a considerare la bellezza del suo mare e delle coste: una località che balza subito alla mente, è quella di San Vito Lo Capo, uno scenario naturale capace di conquistare il visitatore, perfetto per concedersi tanto relax. Come non citare, poi, tra le mete di mare più interessanti, le Isole Eolie e le Egadi, mete imperdibili per gli amanti del mare, dove storia, avifauna, cultura ed architettura incontrano una natura mozzafiato.

Le destinazioni ideali per gli amanti della montagna sono altrettanto interessanti: oltre al Parco dell’Etna, non possiamo fare a meno di citare quello dei Nebrodi, quello delle Madonie e quello Fluviale dell’Alcantara, tutte mete che esprimono – ognuna alla sua maniera – lo spirito unico della Sicilia. Gli amanti del trekking e dello sci possono trovare luoghi ideali per dedicarsi ai loro sport preferiti pure in Sicilia: tra le mete imperdibili, non possiamo fare a meno di citare il Pizzo Carbonara, il secondo rilievo della Sicilia – dietro all’Etna.

Qualora voleste visitare qualcosa di unico, lasciandovi sorprendere dalla bellezza della natura di questa isola, non potreste dimenticarvi di concedervi un tour alla Grotta del Gelo situata nel Parco dell’Etna: la stessa è nota per essere il ghiacciaio posto più a sud di tutta l’Europa. Agli amanti delle visite culturali, non possiamo non suggerire di fare un tour ad Agrigento presso la Valle dei Templi o, ancora, a Taormina presso il Teatro Greco: in entrambi i casi, è difficile non lasciarsi rapire dalla bellezza unica di questi luoghi.

Dove soggiornare durante le ferie in Sicilia

Dopo aver preso nota velocemente di una carrellata di destinazioni imperdibili per delle ferie in Sicilia, non possiamo nemmeno dimenticarci di fare alcune considerazioni circa le sistemazioni più comode presso le quali soggiornare durante le vacanze su questa isola.

Oltre ai villaggi turistici – particolarmente interessanti per chi cerca un mix di confort, intrattenimento e servizi di vario genere – non possiamo non suggerire l’idea di prendere in affitto un appartamento, soluzione ideale per organizzare ogni aspetto del soggiorno in completa autonomia. In alternativa, anche i campeggi possono essere una soluzione ideale per concedersi degli interessanti tour tra le diverse località che siano di vostro interesse.

Pubblicato da Pamela Tela

Scrivo news di attualità e ultim'ora per tenere sempre informati i visitatori di Strano ma Vero!web