Dura stretta contro l’evasione del bollo auto.

Il Bollo auto è una delle tasse più evase in Italia, ritenuta ingiusta. Prima che se decidesse di inserire il Canone Rai in bolletta elettrica, questo primato di propensione all’evasione spettava certamente al Canone, ora probabilmente il bollo auto è salito sul gradino più alto del podio.

Posto che una regola è tale e deve essere rispettata fino a che non si decide di cambiarla, quindi anche l’odiato bollo auto è da pagare, effettivamente questa tassa è vissuta dai più come una gabella incompresa. Dal primo gennaio sarà molto difficile continuare ad evitare di pagarlo: è stato presentato un emendamento per allacciare la revisione auto al pagamento del bollo.

L’emendamento a firma Francesco Ribaudo del PD è inserito nel Decreto legge do correzione dei Conti italiani e prevede che nel momento in cui si provvede alla revisione periodica del veicolo, l’officina non può eseguire la revisione stessa se non previa dimostrazione di pagamento del bollo auto.

Ovviamente, se non lo si è pagato, quindi viene negata la revisione, viaggiare comunque espone a sanzioni pesanti e al fermo del veicolo. Inoltre, in caso di incidente in assenza di revisione, l’assicurazione potrebbe rifiutare il risarcimento o meglio, rivalersi sul proprietario del veicolo non revisionato.

Pubblicato da Pamela Tela

Scrivo news di attualità e ultim'ora per tenere sempre informati i visitatori di Strano ma Vero!web