Aumentano le domande di disoccupazione all’Inps

Siamo costantemente bombardati da dati relativi all’occupazione nel nostro Paese.  Quelli più recenti danno in miglioramento l’occupazione giovanile e in lieve calo quella degli Over 50. Questo dato è il contrario del precedente che davano un trend diametralmente opposto.

Dai banchi del Governo ci si compiace per la riduzione della disoccupazione, si continua a ribadire che le cose vanno meglio, che quantità di italiani ha trovato lavoro ma un altro dato ci dà da pensare: Sempre l’Istat riposta che sono in aumento le domande di disoccupazione all’Inps e non di poco. Nel primo trimestre di quest’anno l’Inps ha registrato 111.334 domande di disoccupazione, con un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Francamente ci troviamo in difficoltà a dare una lettura correlata dei dati, non è facile comprendere da cosa deriva questo consistente aumento di domande di disoccupazione se la situazione sta migliorando come dichiarato. Non resta che riferire semplicemente i dati ufficiali e lasciare che ciascuno faccia le proprie considerazioni logiche in attesa di vedere quali saranno i prossimi, sperando di riuscire a comprendere meglio le dinamiche che possono rendere compatibili riferimenti così diversi.

Pubblicato da Pamela Tela

Scrivo news di attualità e ultim'ora per tenere sempre informati i visitatori di Strano ma Vero!web