Pubblicare video su YouTube: come si fanno e come diventare YouTuber?

Youtube

Pubblicare video su YouTube ha permesso a tante persone di trasformare la propria passione in un lavoro. La produzione video non è scontata. YouTube garantisce una visualizzazione in altissima qualità e permette a chi offre contenuti di qualità la possibilità di guadagnare tramite le affiliazioni e propri prodotti. Da dove cominciare?

Pubblicare video su YouTube: da dove cominciare

Pubblicare video su YouTube non prevede all’inizio l’acquisto di pesanti attrezzature, ma ci sono comunque dei costi da sostenere. Oggi gli smartphone hanno una definizione molto elevata, ma dipendono molto da quello che ha da offrire l’ambiente esterno.

Molti iniziano la propria attività trasmettendo dalla propria stanza, ma ci sono persone che hanno imparato a sfruttare le attrezzature e i programmi giusti per ottenere video di maggiore qualità. Questa non dipende solo dalla definizione, ma anche dal coinvolgimento del pubblico con le interazioni.

Le attrezzature giuste

I software e un computer professionale (o da gaming) sono importantissimi per poter partire con la propria avventura su YouTube. Chi inizia con un canale YouTube non si rende conto che oltre a Reflex e strumenti professionali, il montaggio è una componente fondamentale del lavoro.

Valuta se te la senti di lavorare diverse ore per l’editing del tuo video, perché gli utenti di YouTube sono esigenti e premiano chi offre qualcosa di speciale al di fuori della propria rete.

Aprire un canale su YouTube

Aprire un canale su YouTube vuol dire rendersi riconoscibili nella propria rete. Se una persona che vuole diventare YouTuber dovrà pensare al logo e alla descrizione del canale, chi ha un’attività dovrà collegare il canale alla sua attività commerciale e alla scheda locale di Google.

Aprire il canale è abbastanza semplice: serve solo una mail Gmail e YouTube offre subito una serie di tool di base per l’editing. Le sponsorizzazioni si potranno attivare solo una volta raggiunto un certo numero di iscritti.

Ottenere iscritti per YouTube

Per ottenere iscritti, devi attirare l’interesse del pubblico. Commenta un fatto di attualità e segui le tendenze di ricerca. Anche qui, YouTube aiuta con strumenti di analisi delle tendenze e delle parole chiave da inserire nella sezione dedicata dei tuoi video.

Commenta i video delle persone più importanti su YouTube, magari ricordando in maniera velata che c’è anche il tuo video su questo approfondimento e crea importanti collaborazioni. Così, alcuni utenti del tuo collaboratore possono diventare i tuoi e viceversa.

Avere un calendario per le pubblicazioni

Il canale non può restare vuoto per tanto tempo. Stabilisci un calendario per i tuoi video e crea playlist.  Così, le persone potranno seguirti e ritrovare anche i video un po’ più datato.

Promuovere i video sugli altri social network

Pubblicare video su YouTube da solo non basta. Devi promuovere sui social network il tuo lavoro. Potresti offrire una piccola anteprima su Facebook, Twitter o Instagram, invitando i fan o i followers a vedere il video completo su YouTube.

Diventare YouTuber è ancora possibile?

Sì, puoi ancora diventare YouTuber, a patto di prenderla sul serio. Questo è un lavoro che impiega gran parte della giornata e dovrai fare di tutto per creare una nicchia di pubblico. La concorrenza è spietata. Crea un personaggio che si sappia differenziare nel mucchio.

Pubblicato da Pamela Tela

Scrivo news di attualità e ultim'ora per tenere sempre informati i visitatori di Strano ma Vero!web