Situazione dell’economia svizzera attuale

economia svizzera

Pil svizzero nel 2020

L’economia della Svizzera per quest’anno sembra seguire un trend positivo per molti versi, come affermano gli economisti di Credit Suisse.

Sembra infatti che il Pil svizzero salirà quest’anno dell’1,4%.

Tale crescita viene però calcolata tenendo anche conto dello svolgimento delle Olimpiadi estive e dei Campionati di calcio europei, anche se i giochi si svolgeranno fuori dalla Svizzera, poichè andranno a incrementare il Pil le entrate delle varie associazioni sportive internazionali molte delle quali hanno sede in Svizzera, come ad esempio CIO e UEFA.

Economia Svizzera 2019

L’economia della Svizzera è andata un po’ in calare nel terzo trimestre del 2019, e il Pil di conseguenza è andato al ribasso rispetto alle previsioni di crescita date per l’inizio dell’anno, e si è infatti attestato sullo 0,9 % in più a fine anno.

A questo ha influito anche il clima di grande incertezza economica a livello globale, per cui si è registrato un andamento più debole di quanto considerato.

Questa situazione globale ha frenato esportazioni e  investimenti, e quindi anche per il mercato svizzero c’è stato un calo di esportazioni, sopratutto verso paesi come America, Asia.

Il settore che ha avuto il più grande calo di vendite è stato quello chimico farmaceutico che ha registrato un -10,9%.

Il calo di import -export si è registrato soprattutto con paesi come il Nordamerica, che ha avuto un ribasso del 16,7%, l’Asia con – 2,6% e l’Europa per un -1,8%.

Per quel che riguarda l’Asia, un calo di importazioni c’è stato sopratutto verso Hong Kong (con un -29,7%), mentre si è registrato con la Cina un aumento del +17,6% in particolare per l’esportazione degli orologi svizzeri, settore che trascina l’export dell’economia svizzera.

Anche sul mercato immobiliare c’è stato un leggero freno per quel che riguarda i permessi per costruire, e il settore ha raggiunto un certo livello di saturazione.

Inoltre si è registrata una grande richiesta nel settore delle abitazioni economiche, e soprattutto per quel che riguarda l’acquisto di un immobile, dato che in centro i prezzi sono troppo elevati e la maggior parte della gente sceglie di comprare casa magari in periferia, o comunque fuori dal centro, dove i prezzi sono ancora abbordabili.

Per gli esperti comunque nei prossimi dieci anni ci sarà una crescita economica e i prezzi degli appartamenti in vendita si abbasseranno.

Economia nel 2020

Nel 2020 secondo gli esperti l’economia della Svizzera rimane positiva.

L’industria dei beni strumentali sembra rimanga stabile, secondo il controllo effettuato dai responsabili degli acquisti (PMI) di industrie svizzere.

Le spese per beni d’equipaggiamento aumenteranno invece secondo il pronostico, da + 0,5% a + 1,0%, il settore edilizia passerà al un +1,0% contro lo 0,4% del 2019.

La crescita economica dipenderà sopratutto da consumi dei privati,  che secondo le stime saliranno a +1,3%.

Per quel che riguarda invece il mercato del lavoro, questo sembra che rimarrà stabile e il tasso di disoccupazione si attesterà attorno a un + 2,4%.

L’inflazione si abbasserà invece nel 2020 secondo gli esperti allo 0,3%, da un precedente 0,4%.

Le esportazioni  progrediranno di 2,5% (invece che 3,0% di quest’anno).

Gli economisti di Credit Suisse hanno effettuato anche un’analisi sui tassi negativi immessi dalla Banca nazionale svizzera (BNS).

Questa ha evidenziato che la politica monetaria attuale tende a frenare la sopravvalutazione del franco rispetto l’euro, a tutto vantaggio dell’economia svizzera.

L’importante è che non venga fato un ulteriore innalzamento dei tassi da parte di BNS perchè questo porterebbe a un apprezzamento del franco e di conseguenza andrebbe a nuocere alle esportazioni e all’intera economia svizzera, oltre ad aumentare l’ inflazione e i tassi a lungo termine.

La vera ripresa dell’economia svizzera però per gli esperti sarà nel 2021, ma anche per il 2020 in ogni caso le aspettative economiche rimangono comunque in positivo.

Pubblicato da Pamela Tela

Scrivo news di attualità e ultim'ora per tenere sempre informati i visitatori di Strano ma Vero!web