L’olio di rosa mosqueta, un toccasana per tanti problemi

olio di rosa mosqueta

Una beauty routine contraddistinta dall’uso di prodotti cosmetici naturali come l’olio di rosa mosqueta permette di non introdurre nel corpo sostanze chimiche indesiderate, senza rinunciare alla cura di sé.

Una beauty routine all’insegna della natura e della delicatezza

Quante persone, nel corso degli ultimi anni, hanno deciso di cambiare le proprie abitudini per quanto riguarda l’acquisto di prodotti usati durante la routine di bellezza, sostituendo tutti quelli che contengono sostanze chimiche con quelli più naturali e delicati? Prendersi cura del corpo sfruttando ad esempio le proprietà dell’olio di rosa mosqueta significa da una parte scegliere un prodotto che è ottenuto da materie prime naturali e, d’altro canto, ridurre in modo significativo l’impatto ambientale derivante dall’uso di cosmetici per la beauty routine.

In effetti, in una quotidianità dettata da ritmi sempre più serrati, impegni di vario tipo e tanto tanto stress, non si può evidentemente prescindere dal prendersi veramente cura di sé, un’attività che ovviamente può avere successo soltanto quando si escludono tutte le sostanze chimiche dalla routine di bellezza. Prodotti contraddistinti dalla delicatezza e da ingredienti naturali, infatti, permettono almeno nel momento in cui ci si dedica alla propria persona, preservando la salute e la bellezza, di non introdurre sostanze di sintesi nel corpo, ottenendo in questo senso una cura dell’aspetto caratterizzata da un’attenzione nei confronti dell’organismo e pure dell’ecosistema.

Non si può nemmeno dimenticare di sottolineare come l’uso di prodotti cosmetici delicati e naturali, molto spesso, si traduce pure in una minore insorgenza di effetti collaterali o di reazioni allergiche che, invece, si manifestano frequentemente con i cosmetici pieni di ingredienti chimici.

I benefici che sono tipici dell’olio di rosa mosqueta

Tra i prodotti naturali più interessanti per una beauty routine all’insegna della delicatezza, non possiamo non citare l’olio di rosa mosqueta, un cosmetico che è stato riscoperto di recente: ottenuto a partire dai semi di questa specie floreale che è originaria dell’Europa, ma coltivata in modo particolare nell’America latina, questo unguento è davvero ricco di proprietà interessanti.

In primo luogo, lo stesso è ottenuto in modo non molto differente rispetto a quanto si fa per produrre l’olio extravergine di oliva: nel caso della rosa mosqueta, infatti, i semi vengono spremuti a freddo, valorizzando così le proprietà intrinseche di questa specie botanica. In modo particolare, ad essere presenti in quantità rilevanti sono i preziosi acidi grassi polinsaturi essenziali i quali sono utili a contrastare tantissimi inestetismi, con una rigenerazione naturale e delicata dell’epidermide, differentemente da quanto avviene con tutti i cosmetici pieni di sostanze chimiche.

Gli acidi omega 3 ed omega 6 sono presenti all’interno dei semi della rosa mosqueta in quantità rilevante – un caso quasi unico nel mondo vegetale – unitamente al prezioso acido linoleico e, ancora, le vitamine E, C ed A: tutte queste sostanze naturali combinate insieme forniscono un contributo notevole nella cura della pelle. Con un trattamento a base di olio di rosa mosqueta è quindi possibile restituire giovinezza all’aspetto della cute, eliminando tutti quei difetti estetici che si presentano a causa del trascorrere del tempo: ma in quali casi, in modo particolare, questo unguento può offrire un supporto tangibile?

Tutte le applicazioni potenziali dell’olio di rosa mosqueta

In modo particolare, l’olio a base di rosa mosqueta è indicato per contrastare efficacemente i segni tipici dell’invecchiamento e le rughe, come del resto, anche le smagliature e le macchie che si presentano sulla pelle possono essere efficacemente combattute con l’applicazione di questo unguento.

Anche in caso di eccessiva esposizione al sole – i cui effetti indesiderati si manifestano con secchezza e rossore della pelle – è possibile sfruttare l’olio di rosa mosqueta per ripristinare lo stato naturale della cute. L’unguento a base di rosa mosqueta è quindi ideale per la reidratazione, la cura delle cicatrici in seguito ad interventi chirurgici o traumi, come del resto, gli effetti delle scottature, giacché le proprietà di quest’olio favoriscono una naturale guarigione dell’area interessata da queste problematiche.

Pubblicato da Pamela Tela

Scrivo news di attualità e ultim'ora per tenere sempre informati i visitatori di Strano ma Vero!web