Smartphone pieghevoli: quale futuro?

smartphone pieghevole

Negli ultimi mesi, i più grandi produttori mondiali hanno lanciato sul mercato dei modelli di smartphone pieghevoli, con l’intento di rilanciare un mercato che, lo scorso anno, ha segnato un generale rallentamento. L’intento è quello di offrire smartphone che si trasformano in “mini-tablet”, riducendo il più possibile il loro ingombro, in modo da rimanere comunque tascabili. I prezzi, attualmente, non sono certo alla portata di tutte le tasche, ma si pensa che nel giro di alcuni anni, grazie ad una diffusione maggiormente capillare, possano sensibilmente aumentare il loro grado di penetrazione sul mercato.

I limiti di uno smartphone pieghevole

Gli smartphone con schermo pieghevole sembrano promettenti, ma in molti si chiedono se possano davvero avere successo e se siano il futuro che ci aspetta. Quelli finora immessi sul mercato, pur mantenendo elevati parametri estetici, hanno mostrato il difetto di essere piuttosto grandi e, quindi, ingombranti, specie quando vengono chiusi,  perché lo spessore dello stesso è, giocoforza, più grande di un tradizionale smartphone. Oltre a questo limite, i cellulari pieghevoli alimentano dubbi circa la loro resistenza, anche perché questi modelli non possono avere custodie protettive e sono esposti quindi al rischio di graffi ed altri danni estetici.

La risposta del mercato

Sul loro successo, però, molti esperti del settore avanzano dubbi, perlomeno se questo prodotto resterà ingombrante e accessibile solo a coloro che hanno un’elevata capacità di spesa. I modelli presentati finora non avranno molta diffusione, considerato che costano dieci volte quanto uno smartphone di fascia media e due volte un iPhone XS, ma i loro successori potrebbero avere qualche chance in più, a patto di avere un formato più pratico e un prezzo inferiore. Pur essendo appena comparsi sulle scene, i modelli pieghevoli potrebbero essere surclassati da quelli “avvolgibili“, arrotolanti, che sono già stati presentati da un noto grande player del settore e potrebbero riscontrare un gradimento maggiore sul mercato. Anche in questo caso, però, i prezzi sono attualmente particolarmente alti.

Pubblicato da Pamela Tela

Scrivo news di attualità e ultim'ora per tenere sempre informati i visitatori di Strano ma Vero!web