Sale più del previsto il Pil giapponese

Il Giappone festeggia i risultati sulla crescita del Paese che mostrano un progresso trimestrale dello 0,5%, una quantità superiore al dato atteso che si fermava allo 0,3%. Questo porta la proiezione su base annua a +2,2% anche questo superiore a quanto atteso dagli analisti.

La terza economia mondiale vede con questo il quinto trimestre consecutivo in progresso, un dato parecchio positivo che fa ritenere che l’economia nipponica sia in progresso stabile e che per i Giapponesi la crisi può dirsi superata. Analizzando i presupposti della crescita, vediamo che lo Yen, con il rafforzamento del Dollaro, si è indebolito e questo ha favorito le esportazioni industriali, già forti in Giappone.

Proprio l’incremento delle esportazioni industriali ha portato alla crescita del Pil nipponico. Ora si dovrà valutare come le difficoltà interne degli Stati Uniti che ha già portato ad un indebolimento del dollaro sull’Euro, si rifletteranno sulla valutazione dello Yen che, se dovesse crescere come prevedibile, potrebbe nuovamente contrastare le esportazioni e ridurre il Pil.

Il Giappone ha dimostrato negli anni la capacità di adattarsi alle situazioni anche avverse e molto probabilmente troverà il modo di compensare una nuova temporanea crescita di valutazione della moneta.

Pubblicato da Pamela Tela

Scrivo news di attualità e ultim'ora per tenere sempre informati i visitatori di Strano ma Vero!web